I Progettisti, il Comune di Grottaglie e gli addetti del Progetto F.A.M.E. incontrano gli Ordini Professionali degli Ingegneri e gli Architetti, gli artisti, gli artigiani e la cittadinanza interessata per raccontare il progetto di restauro, la realizzazione ad oggi e gli obiettivi futuri.

Il progetto F.A.M.E. Road, acronimo di Food Art Movement Energy - the ROAD to Country Experience è finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Grecia-Italia 2014- 2020. Vede la collaborazione di 5 partner: per l’Italia il Comune di Gravina in Puglia, Lead Partner di Progetto, il Comune di Grottaglie e Universus Csei, per la Grecia il Comune di Aigialeia ed E.R.F.C. F.A.M.E. Road è la strada di un percorso culturale virtuoso che unisce le comunità in una crescita collettiva, un modello dinamico basato su quattro pilastri: Food, nutrirsi consapevolmente con alimenti sani e stagionali come suggerisce la Dieta Mediterranea; Art, ispirarsi all’arte e nutrire l’anima attraverso la bellezza; Movement, muoversi superando il concetto urbano ed extraurbano come sinonimo di crescita umana e territoriale grazie alle connessioni generate; ed Energy, rigenerarsi valorizzando l’energia dei luoghi, nel rispetto delle risorse disponibili e il relativo impatto ambientale. Tra gli obiettivi del progetto la realizzazione di tre HUB, uno in ciascuno dei tre Comuni partner che rappresenteranno la stretta collaborazione tra economia, ambiente e processi culturali per il racconto della propria identità. Sono di particolare pregio e valore storico-culturale gli hub scelti dai Comuni Italiani: l’ex convento di Santa Sofia per Gravina e l’ex convento dei Cappuccini per Grottaglie. Obiettivo dell’evento è la presentazione del progetto di restauro e rigenerazione dell’ex Convento dei Cappuccini a Grottaglie in una visione integrata e strategica rispetto alla Rigenerazione Urbana di Grottaglie e del Territorio.

Tipo Convegno
Luogo on-line (piattaforma Zoom)
Regione Puglia
Comune Grottaglie
Provincia Taranto
Indirizzo via Martiri D’Ungheria
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Taranto
Responsabile Scientifico Angelo MICOLUCCI
Durata 4 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo Gratuito
CFP 3
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 100 - 100 riservati agli iscritti all'ordine di Taranto
Posti rimanenti 0
venerdì, 19 marzo 2021
Inizio15:00
Fine19:00
Programma
Interventi
La visione strategica di Grottaglie: Programmazione multisettoriale - Assessore all’Urbanistica del Comune di Grottaglie- Arch. Giovanni Blasi 20 min
Dalla visione all’attuazione: Grottaglie si rigenera: Dirigente Comune Ufficio Tecnico del Comune di Grottaglie -
Ing. Adele Celino 20 min Il progetto di restauro dell’HUB: Progettisti HUB - Arch. Adriano Colleoni, Ing. Pierluigi Talarico 30 min Le infrastrutture della Rigenerazione: Progettista PUMS di Grottaglie - Arch. Loredana Modugno 20 min Il FAME Model e le ragioni dei luoghi nei processi di rigenerazione urbana: Grottaglie e la molteplicità del suo territorio - Arch. Calogero Montalbano 30 min I Fondi Europei per la Rigenerazione Urbana e il Recupero del Patrimonio – NAPS Lab (Esperto) 30 min

Dibattito
La rigenerazione e la Progettazione Territoriale integrata: Il Moderatore argomenta e dibatte con i relatori e i partecipanti circa gli argomenti trattati, le connessioni e le visioni strategiche integrate. 40 min Con questa sezione “Dibattito – La rigenerazione e la Progettazione Territoriale integrata” l’obiettivo è quello di innescare un dialogo tra tutti i relatori connettendo le diverse visioni per confluire in obiettivi comuni, accogliendo pareri e domande dai partecipanti all’incontro.


Docenti
Ing. Angelo Micolucci
ing. Pierluigi Talarico
ing. Adele Celino
arch. Giovanni Blasi
arch. Adriano Colleoni
arch. Loredana Modugno
arch. Calogero Montalbano
ing. Angelamaria Abresci
Apertura Iscrizioni15/03/2021 14:00
Termine Iscrizioni19/03/2021 14:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 19/03/2021 alle 14:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.