Riqualificazione energetica degli edifici: un nuovo approccio al dimensionamento delle pompe di calore per il massimo comfort e la migliore efficienza

La riqualificazione energetica degli edifici rappresenta una sfida cruciale per l'odierna società, chiamata a coniugare esigenze di comfort, sostenibilità ed efficienza economica. In questo scenario, il dimensionamento corretto delle pompe di calore e/o dei sistemi ibridi assume un ruolo determinante per il raggiungimento di questi obiettivi. I tradizionali metodi di dimensionamento potrebbero non essere più adeguati alle crescenti esigenze di sostenibilità e alla complessità dei moderni sistemi termici. Per questo motivo, è necessario adottare un approccio innovativo che tenga conto delle reali esigenze degli occupanti e delle caratteristiche dell'edificio. Anche la determinazione del fabbisogno di acqua calda sanitaria (ACS) negli impianti a pompa di calore necessita di una valutazione accurata. Infatti, sebbene la potenza media richiesta risulti modesta nel calcolo energetico, è fondamentale garantire la continuità del servizio in qualsiasi condizione. Per assicurare il comfort degli utenti, è indispensabile prendere in considerazione il profilo di prelievo reale dell'acqua calda, impiegando metodi innovativi come quello descritto nel progetto di norma prEN 15450:2024.
Tipo Seminario
Luogo Sala Corsi Ordine Ingegneri Taranto
Regione Puglia
Comune Taranto
Provincia Taranto
Indirizzo via Salinella 9/11
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Taranto
Responsabile Scientifico Valerio MARTINO
Sponsor RIELLO
Durata 3 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo Gratuito
CFP 3
Tipologia corso -
Iscrizioni Aperte
Posti disponibili 90 - 90 riservati agli iscritti all'ordine di Taranto
Posti rimanenti 47
giovedì, 10 luglio 2025
Inizio14:30
Fine18:00
Programma
Obiettivi del seminario:
  • Presentare i nuovi approcci al dimensionamento delle pompe di calore basati sulla firma energetica dell'edificio e sul profilo di prelievo ACS.
  • Fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze per progettare impianti a pompa di calore efficienti e confortevoli anche con l’utilizzo del FV
Favorire l'adozione di soluzioni innovative per la riqualificazione energetica degli edifici.
Docenti
ing. Laurent Socal
per. ind. Simone Martinelli
ing. Gianluca Donini
Apertura Iscrizioni02/07/2025 13:00
Termine Iscrizioni10/07/2025 12:00

Iscriviti ora
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.