Il seminario, realizzato ha l’obiettivo di presentare le sfide, industriali e scientifiche, legate alla transizione verso l’economia circolare, modello in cui il valore dei materiali viene il più possibile mantenuto, con conseguente minimizzazione degli scarti e dell’impatto sull’ambiente. Esso è volto agli Ingegneri iscritti all’Albo, nello specifico a tutti i colleghi specializzati nel settore della valorizzazione di sostanze organiche dal FORSU, al biogas, alla distribuzione metano e mobilità urbana ed autotrasporto. La finalità dell’evento mira ad aumentare la sensibilità sul tema ma soprattutto fornire spunti tecnici di approfondimento su come valorizzare i materiali organici, pneumatici fuori uso, ampliati dalla vigente normativa, delle plastiche e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso. Trasformare scarti e materiali destinati allo smaltimento in combustibile ecosostenibile rispondendo pienamente alla nuova filosofia di una economia circolare sostenibile e rispettosa dell’ecosistema nel quale viviamo.


Tipo Seminario
Luogo Sala virtuale Ordine degli Ingegneri
Regione Puglia
Comune Taranto
Provincia Taranto
Indirizzo Via Salinella, 9
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Taranto
Responsabile Scientifico Ing.Memmola Emanuele
Durata 3 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo Gratuito
CFP 3
Tipologia corso -
Iscrizioni Chiuse
Posti disponibili 200 - 200 riservati agli iscritti all'ordine di Taranto
Posti rimanenti 56
lunedì, 25 gennaio 2021
Inizio14:30
Fine18:00
Programma

1.   Pneumatici Fuori uso 
• Intervento dell’ing. Mauro Del Piano - Irigom: quale filiera dei PFU, come funziona un impianto di recupero e riciclo, quali sono le normative.
• Visita virtuale dell'impianto.
• Q&A

2.   Carta 
• Intervento dell'ing. Carmelo Marangi: quale filiera della carta, come funziona un impianto di recupero e riciclo, quali sono le normative.
• Visita virtuale dell'impianto.
• Q&A

3.   Rifiuti elettronici 
• Intervento: quale filiera per i rifiuti RAEE, come funziona l'impianto, quali sono le normative. Interviene Antonio Lucarella, amministratore della società Raeecupera.
• Proiezione del video dell'impianto.

Q&A

Docenti
Antonio Lucarella
Ing. Mauro Del Piano
Ing. Carmelo Marangi
  • programmaseminarioeconomiacircolare-ilricicloeriusodeirifiuti2.pdf Download
  • LocandinaseminarioIlricicloeilriusodeiRifiuti4.pdf Download
Apertura Iscrizioni20/01/2021 09:00
Termine Iscrizioni25/01/2021 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 25/01/2021 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.